Il processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) precocemente deve basarsi sull’insegnamento di tecniche quali il BLSD.
I contenuti di questo corso sono fondati su linee guida che fanno riferimento alle raccomandazioni generali elaborate da un Comitato internazionale ad hoc, l’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) comitato mondiale che raccoglie al proprio interno l’HERC, l’AHA e gli altri maggiori organismi internazionali del settore, per raggiungere un’omogeneità mondiale nelle metodiche adottate nel Soccorso Sanitario.
Il discente a fine corso, se risulterà idoneo saprà affrontare l’emergenza/urgenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi.
Insomma la formazione, l’allenamento e il retraining consentono all’esecutore di mantenere delle ottime prestazioni in caso di reale intervento per arresto cardiaco improvviso.